AZIONE 7_ KEEP MOVING THROUGH OCEANS / AdArte

Il tema della cultura transfrontaliera viene declinato rispetto a luoghi di espatrio e ai processi di adattamento tra conservazione di identità di origine e assunzione di nuovi aspetti identitari. Il progetto si snoderà intorno alla metafora del campo di calcio come luogo di sconfinamento costante fra popoli.

AZIONE: residenza per 2 coreografe. Creazione con danzatori autoctoni, pratiche di condivisione creativa tra coreografi e danzatori locali. Restituzione finale con incontro e coinvolgimento del pubblico del luogo.

LUOGO: Bogotà (Colombia) PARTNER: Compagnia Cortocinesis

PERIODO: fine settembre /primi di ottobre 2023

Il partner straniero di quest’ ultima azione è: CORTOCINESIS

Si costituisce nel 2003 sotto la direzione di Vladimir Rodríguez in collaborazione con Angela Bello e Olga Cruz, con il preciso obiettivo di scoprire e sviluppare una proposta coreografica e stilistica per la danza contemporanea, fondata sulla conoscenza dei suoi membri e sotto la ferma intenzione di esplorare i campi della creazione e dell’interpretazione scenica, leggibili sia per l’esecutore che per lo spettatore.

É un collettivo di arti performative che sperimenta diverse possibilità di comunicazione dell’universo teatrale con una ricerca costante e meticolosa sul corpo e sulla danza.

Paola Vezzosi e Francesca Lettieri hanno presentato insieme a Vladimir Rodriguez direttore della Compagnia Cortocinesis Danza Contemporánea il progetto Go Towards presso l’Istituto italiano di Cultura di Bogotà.

Francesca Lettieri e Paola Vezzosi coreografe e direttrici artistiche di Adarte Compagnia hanno portato a termine la loro ultima azione a Bogotà presso la La Futilería – CasaCorto.

Un grazie speciale al partner straniero Cortocinesis Danza Contemporánea diretta da Valdimir Rodriguez!

it_IT