specifiche della compagnia

AREAREA

La Compagnia AREAREA è stata fondata da Roberto Cocconi nel 1993 ed ha quindi 30 anni continuativi di storia nella produzione creazioni originali di danza contemporanea.

Le creazioni della compagnia si articolano nella doppia dimensione dello spettacolo teatrale e della performance negli spazi del quotidiano. La cifra poetica di Arearea risiede nella messa in discussione delle consuete logiche di utilizzo del palcoscenico e della piazza.

 

 

 

 

Il nucleo artistico stabile è composto da Roberto Cocconi, Marta Bevilacqua (direzione
artistica), Luca Zampar, Valentina Saggin, Anna Savanelli, Giulia Birriolo alla parte organizzativa.

Dal 2007 la sede è LO STUDIO_centro di danza contemporanea, spazio dinamico e multifunzionale, che funge da sala prove per le produzioni, spazio per la formazione, sede d’ufficio.

 

Dallo stesso anno la Compagnia è sovvenzionata dal FUS – MiC, Ministro della Cultura, nella
categoria “Organismi di produzione della danza”. Dal 2020 è riconosciuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia come soggetto triennale nell’ambito del Teatro di Produzione.

Regione: Friuli Venezia Giulia
Città: Udine
Anno di fondazione: dal 1993
Direttori artistici: Marta Bevilacqua e Roberto Cocconi

Mission: Danziamo perché siamo capaci di fare questo. Danziamo per consolidare la nostra posizione nell’ambito del teatro di danza contemporanea e diventare centro di riferimento per danzatori, dentro e fuori la nostra regione. Danziamo perché crediamo nella profonda immediatezza comunicativa della danza, poiché questa utilizza canali sensoriali, e non solo intellettuali, per veicolare il proprio messaggio; danzare un’idea significa riprodurla con lo strumento più universalmente condiviso: il corpo.

it_IT