specifiche della compagnia

Cortocinesis

CORTOCINESIS si costituisce nel 2003 sotto la direzione di Vladimir Rodríguez in collaborazione con Angela Bello e Olga Cruz, con il preciso obiettivo di scoprire e sviluppare una proposta coreografica e stilistica per la danza contemporanea, fondata sulla conoscenza dei suoi membri e sotto la ferma intenzione di esplorare i campi della creazione e dell’interpretazione scenica, leggibili sia per l’esecutore che per lo spettatore. Con questa stessa intenzione e nel corso degli anni, importanti artisti come Edwin Vargas e Yovanny Martínez si sono uniti alla compagnia e hanno mantenuto questo processo di danza.

Oggi Cortocinesis, più che una compagnia di danza, è un collettivo di arti performative che sperimenta diverse possibilità di comunicazione dell’universo teatrale con una ricerca costante e meticolosa sul corpo e sulla danza. In questi anni la compagnia ha sviluppato un sistema formativo disegnato all’interno del gruppo, chiamato “Piso Mobil”, aggiungendo una componente pedagogica al lavoro artistico, oggi questo sistema è utilizzato in diversi spazi di formazione di danza in molte accademie e centri di formazione in Sudamerica e in Europa. La formazione che va di pari passo con la ricerca coreografica permanente, ha dato vita ad un variegato elenco di creazioni e ha permesso oggi di avere nuovi artisti creativi che fanno parte dei nuovi processi coreografici. ​ Cortocinesis è un progetto artistico che, pur nascendo con aspettative prettamente coreografiche, è diventato uno spazio di ricerca sulla danza, sull’arte scenica, sulla formazione, sui processi creativi e sull’idea di un “collettivo” di artisti. Oggi il percorso artistico di Cortocinesi è riconosciuto come uno dei gruppi di ricerca nel campo della danza più importanti a livello nazionale e latinoamericano.

LA FUTILERIA
Da cinque anni la Compagnia Cortocinesis dirige LA FUTILERIA, un importante spazio artistico nel centro di Bogotà dedicato alla creazione coreografica e al dialogo nella danza contemporanea. L’obiettivo principale di questo spazio è quello di costruire un legame con i creatori stimolando con loro e con il pubblico riflessioni pedagogiche, laboratori, residenze ed esperienze di condivisione. Oggi LA FUTILERIA è un importante crocevia di nuove idee nell’ambito della danza contemporanea latinoamericana, qui sono ospitati regolarmente importanti docenti e coreografi della scena nazionale e internazionale, il centro coreografico offre loro non solo uno spazio per lavorare ma anche un luogo di scambio e di dialogo costante con artisti di varie discipline e con il pubblico, un’esperienza inclusiva che in pochi anni ha trasformato LA FUTILERIA in un punto di riferimento per la danza contemporanea sudamericana stimolando  un nuovo movimento di danzatori e coreografi contemporanei.

Stato: Colombia
Città: Bogotà
Anno di fondazione: 2003
Direttori artistici: Vladimir Rodríguez in collaborazione con Angela Bello e Olga Cruz

Mission: scoprire e sviluppare una proposta coreografica e stilistica per la danza contemporanea, fondata sulla conoscenza dei suoi membri e sotto la ferma intenzione di esplorare i campi della creazione e dell’interpretazione scenica, leggibili sia per l’esecutore che per lo spettatore.

it_IT